Data
27
settembre
venerdì
Ore: 09:45 | 10:15

Eventi Corsi Workshop a Verona

“Come capire il consumatore? Metodi sperimentali nelle ricerche di mercato” - Notte della Ricerca 2019 | Turno 2

DESCRIZIONE LABORATORIO 
L’obiettivo del laboratorio è quello di mostrare agli studenti metodi sperimentali che vengono generalmente utilizzati nelle scienze sociali, quali l’economia ed il marketing, per determinare il comportamento del consumatore in occasioni di acquisto. Tali metodi possono comprendere i così detti “esperimenti di scelta” in cui si utilizzano questionari con diversi scenari d’acquisto per determinare una preferita tipologia del prodotto, oppure le “aste sperimentali” in cui viene solitamente chiesto a un gruppo di rispondenti di fare delle offerte per i prodotti proposti, come avviene nelle aste vere e proprie. Il laboratorio consisterà nel coinvolgere e far partecipare gli studenti, in veste di rispondenti/consumatori, allo svolgimento di esperimenti di scelta e di un’asta sperimentale.
I prodotti oggetto dell’esperimento faranno riferimento all’ambito delle scelte alimentari per le quali i consumatori sono coinvolti sotto molteplici punti di vista (nutrizionale, salutistico, edonistico e sostenibile).
DOCENTI:
Claudia Bazzani, Roberta Capitello
ETÀ MINIMA/CLASSE CONSIGLIATA: 16 anni
LUOGO: Santa Marta (aula SMT.10)
   Promuovi evento
 Luogo Evento
Verona
Verona

 Organizzato da
Università Di Verona


Hotels in zona

Eventi Corsi Workshop a Verona

“Come capire il consumatore? Metodi sperimentali nelle ricerche di mercato” - Notte della Ricerca 2019 | Turno 2

DESCRIZIONE LABORATORIO 
L’obiettivo del laboratorio è quello di mostrare agli studenti metodi sperimentali che vengono generalmente utilizzati nelle scienze sociali, quali l’economia ed il marketing, per determinare il comportamento del consumatore in occasioni di acquisto. Tali metodi possono comprendere i così detti “esperimenti di scelta” in cui si utilizzano questionari con diversi scenari d’acquisto per determinare una preferita tipologia del prodotto, oppure le “aste sperimentali” in cui viene solitamente chiesto a un gruppo di rispondenti di fare delle offerte per i prodotti proposti, come avviene nelle aste vere e proprie. Il laboratorio consisterà nel coinvolgere e far partecipare gli studenti, in veste di rispondenti/consumatori, allo svolgimento di esperimenti di scelta e di un’asta sperimentale.
I prodotti oggetto dell’esperimento faranno riferimento all’ambito delle scelte alimentari per le quali i consumatori sono coinvolti sotto molteplici punti di vista (nutrizionale, salutistico, edonistico e sostenibile).
DOCENTI:
Claudia Bazzani, Roberta Capitello
ETÀ MINIMA/CLASSE CONSIGLIATA: 16 anni
LUOGO: Santa Marta (aula SMT.10)

 Organizzato da
Università Di Verona

Hotels in zona